Nido Integrato

L’Asilo Nido è un servizio educativo e sociale di interesse pubblico che risponde alle esigenze dei bambini da 3 mesi a 3 anni, favorendo l’armonico sviluppo psicofisico e l’integrazione sociale in collaborazione con le famiglie e promuovendo la cultura della prima infanzia; opera in piena integrazione con i servizi sociali e socio-sanitari territoriali e, in particolare, con le scuole dell’infanzia.

L’Asilo Nido consente alle famiglie l’affidamento e la cura dei figli a figure diverse da quelle familiari, dotate di una specifica competenza professionale e di regolare titolo di studio, così come previsto dalla normativa vigente.

A tutti i bambini dai 3 ai 36 mesi.

Come si accede

Le iscrizioni si raccolgono durante tutto l’anno direttamente presso la segreteria del Nido Integrato.

In caso di eccedenza di iscrizioni  verrà formulata una graduatoria provvisoria entro il 3° lunedì del mese di giungo di ciascun anno scolastico dei bambini che non potranno essere ammessi. La graduatoria terrà conto delle seguenti priorità:
1) bambini residenti nel Comune ove ha sede il Nido Integrato e, in subordine, ai bambini residenti nei Comuni limitrofi;
2) data di inizio della frequenza;
3) all'età del bambino. In caso di ritiri, sarà nostra cura provvedere a contattare quanto prima i bambini in lista di attesa, in base all’ordine della stessa.

Prima dell’inizio della frequenza di ciascun bambino saranno concordati tempi e modalità di inserimento.

La struttura

Il Nido Integrato “Sacra Famiglia” è sito in Sottomarina Chioggia in via San Marco, 1142. Può accogliere in totale 32 bambini divisi, in linea di massima, secondo l’età, tenendo conto del grado di maturazione, dei bisogni e delle caratteristiche di ogni bambino. La struttura è dotata di cucina interna, che applica il sistema di autocontrollo igienico HACCP, e di ampi spazi comuni per il gioco, sia interni che esterni.

Il personale

Il personale attualmente impegnato nel nido è conforme agli standard previsti dalla L.R. 22/02 della Regione Veneto. Il personale assunto è in possesso dei titoli di studio previsti e viene inoltre garantito un congruo numero di ore di formazione da parte della Direzione.

Apertura del servizio

Il Nido Integrato è aperto nei giorni non festivi dal lunedì al venerdì, dalla prima settimana di settembre alla terza settimana di luglio di ogni anno.

L’orario di apertura è dalle ore 07.45 alle ore 16.00, con entrata entro le ore 9.30 e uscita a partire dalle ore 15.45.

La parziale chiusura viene prevista nel periodo natalizio e in quello pasquale secondo i giorni stabiliti dal calendario scolastico nazionale e/o Regionale e nel mese di agosto.

Giornata Tipo

La giornata dell'Asilo Nido e caratterizzata da momenti di routine quali accoglienza, pranzo, sonno, cambio, attività che si svolgono secondo tempi e spazi organizzati dalle educatrici al fine di accogliere il bisogno di intimità, sicurezza, orientamento ed autonomia dei bambini e delle bambine.

ARTICOLAZIONE DI UNA GIORNATA TIPO

• 07.45 alle 09.30 Accoglienza e gioco libero

• 9.30 – 10.00 Piccola colazione. Viene servita una piccola merenda.

• 10.00 – 11.00 Attività programmate.

• 11.00 – 11.45 Cura e Igiene.

• 11.45 – 13.00 Pranzo.

• 12.45 Prima uscita.

• 13.00 – 15.00 Preparazione al riposo e riposo.

• 15.00-15.45 Preparazione all’uscita: cura e igiene.

• 15.45 – 16.00 Uscita

Neonato nido integrato  Scuola dell'Infanzia e Nido Integrato Sacra Famiglia www.scuolasacrafamiglia.com

Orari del Servizio

Da Lunedì a Venerdì

Ingresso dalle ore 07:45 / 09:30

Uscita dalle 15:45 / 16:00

(Possibilità di prolungamento dell’orario, su richiesta ove si raggiunga un numero minimo per garantire il servizio.)

Apertura: dalla prima settimana di settembre fino a fine giugno di ogni anno.

Grest estivo: La Scuola offre il servizio facoltativo di proseguire la frequenza anche nel periodo estivo nel mese di luglio.

Per bambini dai 3 ai 36 mesi

Il modulo di iscrizione è possibile ritirarlo nella segreteria della scuola  previo appuntamento

(nel rispetto delle misure di sicurezza

previste per il Covid-19)