Chi Siamo

La Congregazione religiosa delle “Piccole Suore della Sacra Famiglia” è stata fondata nel 1892 dal Beato Giuseppe Nascimbeni, parroco a Castelletto del Garda (VR) con la collaborazione della Beata Maria Domenica Mantovani, Cofondatrice e prima Superiora Generale dell’Istituto.

Le Piccole Suore della Sacra Famiglia sono inserite nella realtà umana ed ecclesiale per essere testimoni, con Maria e Giuseppe, dell’Incarnazione del Signore e annuncio profetico dell’amore del Padre per tutti gli uomini.

Il Fondatore, attento a tutte le necessità materiali e morali delle persone affidate alla sua cura pastorale, si aprì a tutti i bisogni delle parrocchie, delle famiglie, degli ammalati e dei giovani. Inviò molte suore anche nella missione educativa nelle scuole, negli istituti educativo-assistenziali, nei collegi.

Seguendo le scelte apostolico-caritative dei Fondatori, le Piccole Suore pongono la famiglia al centro della loro attenzione pastorale per aiutarla ad essere, nello spirito della Famiglia di Nazareth, luogo di comunione, di formazione, di fiducia nella vita e di speranza per il progetto di Dio su ogni persona e il suo compimento nel tempo.

Collaborano con i genitori nell’educazione e istruzione dei figli, con particolare attenzione per chi è in difficoltà, in ambienti scolastici che incarnano e propongono i valori evangelici di libertà e carità, che favoriscono la maturazione della persona e la preparano alla sua missione nella comunità umana ed ecclesiale.

Dove Operiamo

Le Piccole Suore della Sacra Famiglia sono presenti, oltre che in Italia, anche in Albania, Brasile, Argentina, Paraguay, Uruguay, Angola, Togo e Svizzera.

Le scuole delle Piccole Suore sono espressione della sollecitudine della Chiesa, per offrire una cultura ed un’educazione ispirate al Vangelo.

Esse promuovono l’acquisizione funzionale della cultura, in comunità educanti, famigliari ed accoglienti, improntate allo stile di Nazareth; tendono alla formazione integrale dell’uomo, come cristiano e come cittadino, secondo le indicazioni del Magistero della Chiesa e del Ministero dell’Istruzione delle nazioni in cui operano.

Tale formazione è finalizzata allo sviluppo integrale e armonico di tutte le dimensioni della persona, che è il punto di partenza e il centro dell’opera educativa. La consapevolezza che ogni persona è immagine della Trinità porta ad agire a servizio della sua crescita, il più possibile integrata ed armonica. L’attenzione ai suoi bisogni, sull’esempio della Santa Famiglia di Nazareth, fa scaturire strategie di azione finalizzate a comprendere la sua realtà e, nello stesso tempo, a stimolare l’esplicazione delle sue possibilità.

Attività bambini Scuola dell'Infanzia e Nido Integrato Sacra Famiglia www.scuolasacrafamiglia.com

La Gestione

La Scuola dell’Infanzia e Nido Integrato “Sacra Famiglia” è un Opera la cui proprietà è della Congregazione religiosa delle “Piccole Suore della Sacra Famiglia”, mentre la gestione, dal 1 Settembre 2015 è stata ceduta alla Società Coop. Sociale Mons. Jozsef Zagon A.R.L., Cooperativa Sociale che opera nel settore scolastico e delle RSA delle zone della regione Veneto e di altre regioni, nel rispetto dei principi e valori della Congregazione, in collaborazione col personale religioso della struttura.