MISSION E PRINCIPI

La Scuola “Sacra Famiglia” è uno spazio nel quale ogni bambino trova pari opportunità di apprendimento e di socializzazione, in una prospettiva sempre più esplicita e condivisa di accettazione e valorizzazione delle diversità culturali.

È una struttura educativa che si propone di soddisfare i bisogni affettivi, relazionali e cognitivi dei bambini, oltre alla loro cura e assistenza.

I presupposti da cui non si può prescindere per il raggiungimento di questo obiettivo, sono i seguenti:

• La conoscenza del bambino. L’esplicita dichiarazione di quale “idea di bambino” si voglia perseguire è il basilare presupposto ad ogni intervento educativo.

• Prendere in carico la crescita globale del bambino. Per gli adulti insegnanti significa la capacità di assumersi la responsabilità di ciò che va anche al di là dei gesti e delle azioni, con la consapevolezza che, per il bambino, ogni esperienza non è neutra ma lascia in lui una traccia che dura nel tempo.

I principi della concezione cristiana della persona offrono una sintesi tra cultura e approccio alla vita, cui il nostro progetto pedagogico si ispira. In questo contesto la Scuola sarà di supporto e di integrazione alla funzione educativa della famiglia.

Il progetto educativo della Scuola dell’Infanzia punta al coordinamento degli interventi educativi, tenuto conto dei campi di esperienza propri della scuola dell’Infanzia ed esplicitati nel P:O:F:(piano dell’offerta formativa)

La finalità del Servizio

La scuola sostiene, stimola e orienta lo sviluppo globale del bambino, offrendo la possibilità di sperimentare, conoscere, creare. È un luogo dove il bambino può costruire legami affettivi significativi in un ambiente emotivamente rassicurante, pensato per lui. In particolare, esso si propone di:

• offrire un contesto educativo qualificato che permetta al bambino una crescita equilibrata ed armonica dal punto di vista affettivo, emotivo, sociale, cognitivo e il raggiungimento di una propria autonomia.

• affiancare la famiglia, ponendosi come luogo di confronto e di scambio istituendo gli organi di partecipazione che permettono ai genitori di eleggere i loro rappresentanti all’interno di ogni sezione.;

• favorire la creazione di una rete educativa che, ponendo il bambino al centro, possa collegare tra loro la stessa Scuola dell’Infanzia il Nido Integrato,la Scuola Primaria la famiglia,e tutte le altre agenzie educative legate alla Prima Infanzia, nel rispetto di un'armonia educativa che è fondamentale per uno sviluppo equilibrato del bambino;

• ricercare e favorire una continuità educativa e di intenti rispetto a quanto verrà proposto ai bambini alla Scuola Primaria.

prevenire e individuare precocemente eventuali situazioni di difficoltà e di svantaggio psico-fisico e socio-culturale

.

Principi Fondamentali

L’Istituto definisce un sistema di regole e garanzie che consentono la massima equità, efficacia e trasparenza negli interventi attraverso la definizione chiara degli obiettivi, degli standard di qualità, delle modalità di accesso ai servizi, dell’organizzazione degli stessi, nonché delle modalità di verifica e valutazione della qualità stessa.

Nel rispetto di quanto previsto dalla legge garantiamo i seguenti principi fondamentali:

Eguaglianza

È assicurata la parità di diritti a tutti gli utenti. Non sono motivo di esclusione dal servizio differenze di razza, religione, sesso, lingua, opinioni politiche. È tutelato e garantito il diritto all’inserimento anche per bambini portatori di handicap. La valorizzazione delle differenze e la promozione dell’integrazione sono un aspetto fondamentale del nostro progetto educativo.

Imparzialità e rispetto

Gli operatori dei servizi svolgono le loro attività secondo criteri di obiettività e neutralità, garantendo completa imparzialità fra gli utenti ed il pieno rispetto delle diverse categorie di utenza.

Trasparenza

Il Comune definisce i criteri di accesso, le modalità di partecipazione degli utenti al costo del servizio, i tempi e criteri di gestione del servizio, dandone diffusione attraverso il Regolamento e la Carta dei Servizi.

Partecipazione

È garantita la partecipazione delle famiglie utenti riguardo la conoscenza della gestione del servizio

Sono assicurati i diritti ad ottenere informazioni, dare suggerimenti, fare proposte e presentare reclami (a richiesta si trova tutta la modulistica).

Continuità

È assicurato un servizio regolare e continuo, con la chiusura della struttura per 5 giorni lavorativi (comunicati ad inizio anno scolastico), ad eccezione di interruzioni e/o sospensioni per motivi urgenti ed imprevedibili. In tal caso l’interruzione sarà ridotta al minimo e comunicata per tempo, in modo da ridurre i disagi prevedibili.

Qualità e miglioramento continuo

La Scuola dell’Infanzia offre i propri servizi con l’obiettivo generale di mettere in primo piano le aspettative e i bisogni dei bambine e delle bambine utilizzando al meglio le risorse umane e finanziarie disponibili. Si promuove l’analisi del grado di soddisfazione delle famiglie per valutare i risultati raggiunti e migliorare continuamente l’efficacia del servizio.