Scuola dell'Infanzia

La Scuola dell’Infanzia è un servizio educativo e sociale di interesse pubblico che risponde alle esigenze dei bambini da tre a sei anni, favorendo l’armonico sviluppo psicofisico e l’integrazione sociale in collaborazione con le famiglie e promuovendo la cultura della prima infanzia secondo le direttive ministeriali opera in piena integrazione con i servizi culturali e socio-sanitari territoriali. Consente alle famiglie l’affidamento e l’educazione dei figli alle Insegnanti, dotate di una specifica competenza professionale e di regolare titolo di studio, così come previsto dalla normativa vigente.

A chi è rivolto

Alla scuola possono iscriversi tutti i bambini aventi diritto secondo le indicazioni della circolare ministeriale annualmente emanata per le iscrizioni alle scuole di ogni ordine e grado.

L’ammissione alla scuola è subordinata all’effettiva disponibilità di posti.

La nostra scuola ha fissato i seguenti criteri:

• Bambini che hanno già dei fratelli iscritti

• Bambini provenienti dall’asilo nido

• Bambini di 5 anni, 4 anni e quelli che compiono i 3 anni entro il 31 dicembre dell’anno in corso

• Bambini che compiono i 3 anni entro il 30 aprile dell’anno entrante, salvo possibili variazioni previste da successive circolari ministeriali.

• Prima dell’inizio della frequenza di ciascun bambino saranno concordati tempi e modalità di inserimento.

Come si accede

Le iscrizioni si raccolgono durante tutto l’anno direttamente presso la segreteria della Scuola dell'Infanzia. Le modalità di formazione e gestione della graduatoria per l’accesso al servizio è specificata all’interno del regolamento.

La struttura

La Scuola dell'Infanzia “Sacra Famiglia” è ubicata in Sottomarina Chioggia in via San Marco, 1142. Può accogliere in totale 159 bambini divisi, in sezioni eterogenee. La struttura è dotata di cucina interna, che applica il sistema di autocontrollo igienico HACCP, e di ampi spazi comuni per il gioco, sia interni che esterni.

Il personale

Il personale attualmente impegnato nella Scuola dell’Infanzia è conforme agli standard previsti dal Ministero. Il personale assunto è in possesso dei titoli di studio previsti e viene inoltre garantito un congruo numero di ore di formazione da parte della Direzione.

Apertura del servizio

La Scuola dell'Infanzia è aperta nei giorni non festivi dal lunedì al venerdì, dai primi giorni di settembre alla fine di Giugno.

L’orario di apertura è dalle ore 07.45 alle ore 16.00, con entrata entro le ore 9.30 e uscita a partire dalle ore 15.45.

La parziale chiusura viene prevista nel periodo natalizio e in quello pasquale secondo i giorni stabiliti dal calendario scolastico nazionale e/o Regionale e nel mese di agosto.

Giornata Tipo

La giornata della Scuola dell’Infanzia è caratterizzata da momenti di routine quali accoglienza, pranzo, sonno per i piccoli, bagno, attività che si svolgono secondo tempi e spazi organizzati dalle Insegnanti.

Articolazione di una Giornata Tipo:

• Ore 8:00 – 9:15: ingresso, gioco libero, ecc…;

• Ore 9:15 – 9:30: accoglienza, gioco organizzato, momento di preghiera, canto;

• Ore 9:30 – 11:30: verifica dei presenti, attività didattica suddivisa per gruppi di età;

• Ore 11:30 – 11:45: preparazione al pranzo;

• Ore 11:45 – 12:30: pranzo;

• Ore 12:30 – 13:45: attività libere;

• Ore 13:45 – 15:45: attività didattica;

• Ore 15:45 – 16:00: uscita.

Attività bambini scuola materna www.scuolasacrafamiglia.com

Orari del Servizio

Da Lunedì a Venerdì

Ingresso dalle ore 07:45 / 09:30

Uscita dalle 15:45 / 16:00

(Possibilità di prolungamento dell’orario, su richiesta ove si raggiunga un numero minimo per garantire il servizio.)

Apertura: dalla prima settimana di settembre fino a fine giugno di ogni anno.

Grest estivo: La Scuola offre il servizio facoltativo di proseguire la frequenza anche nel periodo estivo nel mese di luglio.

Il MODULO DI ISCRIZIONE è possibile ritirarlo nella segreteria della scuola  previo appuntamento

(nel rispetto delle misure di sicurezza

previste per il Covid-19)