Scuola dell'Infanzia
La Scuola dell’Infanzia è un servizio educativo e sociale di interesse pubblico che risponde alle esigenze dei bambini da tre a sei anni, favorendo l’armonico sviluppo psicofisico e l’integrazione sociale in collaborazione con le famiglie e promuovendo la cultura della prima infanzia secondo le direttive ministeriali opera in piena integrazione con i servizi culturali e socio-sanitari territoriali. Consente alle famiglie l’affidamento e l’educazione dei figli alle Insegnanti, dotate di una specifica competenza professionale e di regolare titolo di studio, così come previsto dalla normativa vigente.
A chi è rivolto
Alla scuola possono iscriversi tutti i bambini aventi diritto secondo le indicazioni della circolare ministeriale annualmente emanata per le iscrizioni alle scuole di ogni ordine e grado.
L’ammissione alla scuola è subordinata all’effettiva disponibilità di posti.
La nostra scuola ha fissato i seguenti criteri:
-
Bambini che hanno già dei fratelli iscritti
-
Bambini provenienti dall’asilo nido
-
Bambini di 5 anni, 4 anni e quelli che compiono i 3 anni entro il 31 dicembre dell’anno in corso
-
Bambini che compiono i 3 anni entro il 30 aprile dell’anno entrante, salvo possibili variazioni previste da successive circolari ministeriali.
-
Prima dell’inizio della frequenza di ciascun bambino saranno concordati tempi e modalità di inserimento.
Come si accede
Le iscrizioni si raccolgono durante tutto l’anno direttamente presso la segreteria della Scuola dell'Infanzia. Le modalità di formazione e gestione della graduatoria per l’accesso al servizio è specificata all’interno del regolamento.
Prima dell’inizio della frequenza di ciascun bambino saranno concordati tempi e modalità di inserimento.
La struttura
La Scuola dell'Infanzia “Sacra Famiglia” è ubicata in Sottomarina Chioggia in via San Marco, 1142. Può accogliere in totale 159 bambini divisi, in sezioni eterogenee. La struttura è dotata di cucina interna, che applica il sistema di autocontrollo igienico HACCP, e di ampi spazi comuni per il gioco, sia interni che esterni.
Il personale
Il personale attualmente impegnato nella Scuola dell’Infanzia è conforme agli standard previsti dal Ministero. Il personale assunto è in possesso dei titoli di studio previsti e viene inoltre garantito un congruo numero di ore di formazione da parte della Direzione.
Apertura del servizio
La Scuola dell'Infanzia è aperta nei giorni non festivi dal lunedì al venerdì, dai primi giorni di settembre alla fine di Giugno.
L’orario di apertura è dalle ore 07.45 alle ore 16.00, con entrata entro le ore 9.30 e uscita a partire dalle ore 15.45.
La parziale chiusura viene prevista nel periodo natalizio e in quello pasquale secondo i giorni stabiliti dal calendario scolastico nazionale e/o Regionale e nel mese di agosto.
Giornata Tipo
La giornata della Scuola dell’Infanzia è caratterizzata da momenti di routine quali accoglienza, pranzo, sonno per i piccoli, bagno, attività che si svolgono secondo tempi e spazi organizzati dalle Insegnanti.
Articolazione di una Giornata Tipo:
-
Ore 8:00 – 9:15: ingresso, gioco libero, ecc…;
-
Ore 9:15 – 9:30: accoglienza, gioco organizzato, momento di preghiera, canto;
-
Ore 9:30 – 11:30: verifica dei presenti, attività didattica suddivisa per gruppi di età;
-
Ore 11:30 – 11:45: preparazione al pranzo;
-
Ore 11:45 – 12:30: pranzo;
-
Ore 12:30 – 13:45: attività libere;
-
Ore 13:45 – 15:45: attività didattica;
-
Ore 15:45 – 16:00: uscita.
Orari del Servizio
Da Lunedì a Venerdì
Ingresso dalle ore 07:45 / 09:30
Uscita dalle 15:45 / 16:00
(Possibilità di prolungamento dell’orario, su richiesta ove si raggiunga un numero minimo per garantire il servizio.)
Apertura: dalla prima settimana di settembre fino a fine giugno di ogni anno.
Grest estivo: La Scuola offre il servizio facoltativo di proseguire la frequenza anche nel periodo estivo nel mese di luglio.
Il MODULO DI ISCRIZIONE è possibile ritirarlo nella segreteria della scuola previo appuntamento
(nel rispetto delle misure di sicurezza
previste per il Covid-19)